Segnalibri: moosgummi che passione!

Segnalibri: moosgummi che passione!

Per 15 anni della mia vita non ho avuto un buon rapporto con la lettura: la odiavo, odiavo leggere, mi sembrava una tortura ed un inutile spreco di tempo, tempo tolto al gioco, alla fantasia, alla scrittura che, pure, amavo coltivare. Vero, mi si diceva spesso che un buono scrittore non è separato da un buon lettore e che, per poter imparare a scrivere, sia necessario leggere. E leggere molto. Ma nulla, certe frasi rimbalzavano contro il muro del mio rifiuto mentale: avrei bruciato tutti i libri, perché quando certe cose vengono imposte, con metodi subdoli di ricatto, scatenano l’effetto contrario. Se si vuole che un ragazzino impari a leggere ed ami farlo, secondo me, occorre dargli un esempio pratico, non solo spiegargli a parole di quanto la lettura sia affascinante. Occorre dargli la curiosità perché da solo venga spinto ad aprire un libro, tuffarcisi dentro, e lasciare andare la mente.

In tal modo, una sera, esclusa da una discussione dove non mi fu concesso alcun dibattito ma solamente la presenza di spettatrice passiva, rimasi sorpresa di come un libro, e i suoi personaggi, potessero colpire così tanto il cuore dei miei amici, a tal punto da intavolare una discussione di un paio di ore. Parlavano dei protagonisti di quel libro come se fossero amici, come se le loro vicende fossero fatti reali, e non solamente pura invenzione di un Re.

Da quella sera iniziai a leggere. E, finalmente, capii.♥

Da allora, amo realizzare dei segnalibri per ogni libro. Non faccio le orecchiette alle pagine del libro, perché mi piace scegliere con cura il segnalibro che mi accompagnerà nella lettura di quel libro, e che poi lascerò lì tra le pagine, come ricordo del tempo passato insieme. Come meraviglia che non passa mai. E che, magari, lì ci aspetterà se vorremo riprendere il libro anni dopo (come ho più e più volte fatto con “quel” libro!).

Questi segnalibri sono stati realizzati in moosgummi, altrimenti detta gomma crepla. Doppia farfalla in doppia gradazione di colore in tinta: verde, viola, rosa e celeste, su cui ho montato un bottone a forma di stellina. Le farfalle, poi, sono state cucite attorno al mollettone di colore in tinta con le farfalle che lo accompagnano, in effetto metallizzato.

A voi!

I segnalibri-farfalla sono presenti nello shop! ♥

 

Ogni lettore esiste per assicurare a un certo libro una piccola immortalità. La lettura è, in tal senso, un rito di rinascita. Alberto Manguel

 

alt="farfalle-butterfly-crepla-moosgummi"

Leave a Reply