Explosion box: un saluto esplosivo!

Explosion box: un saluto esplosivo!

Explosion box: salutiamoci col botto!

Giustamente la scuola è iniziata da poco meno di un mese ed io che faccio?, pubblico un lavoro eseguito per la fine dello scorso anno scolastico: questa Explosion box!

La storia è questa: la maestra è andata in pensione. Bisognava farle un regalo importante. Ma non importante da un punto di vista economico. Un regalo che le rimanesse nel cuore, che parlasse di scuola in generale, non solo dell’ultima classe avuta. E cosa può rimanere più nel cuore di un’insegnante se non proprio i bimbi, i loro visi e i loro pensieri?

Così ho avuto piena libertà di movimento ed ho organizzato al meglio questo lavoro.

Ho stabilito le misure di questa explosion box, piuttosto grandi perché avevo bisogno di spazio. Infatti la scatola è di 20 cm di lato. Ho stampato le due fotografie delle misure che mi necessitavano, ed ho iniziato a realizzare la struttura. Ho poi dato a ciascun bambino un foglietto in cartoncino bianco delle misure corrette, chiedendo la cortesia, alle mamme, di far scrivere ai bimbi un saluto alla maestra. Così ho raccolto i fogli e li ho sistemati, organizzando il lavoro su aperture laterali, ali a scomparsa… insomma, qualcosa per creare movimento.

All’interno della explosion box ho utilizzato dei timbri della collezione “A scuola” dei “Bimbi di Impronte d’autore”. È un’azienda che produce ottimi timbri in italiano: adatti per creare questi progetti splendidi senza dover ricorrere ogni volta all’inglese! I timbri son stati colorati con i Copic.

La scatola è stata poi infiocchettata con un fiocco in crepla glitterata.

Senza perdermi in inutili parole, vi lascio alle molte fotografie della explosion box. Ricordo l’espressione della maestra (sono una mamma di un bimbo della sua ultima classe). Ricordo l’espressione dei genitori all’apertura della scatola (non l’aveva vista nessuno prima). E ricordo tutto con grande emozione.

A voi! ♥

Leave a Reply